SERVIZI E LAVORO Cooperativa Sociale ONLUS

L'orto del Borgo

L’Orto del Borgo è un progetto di Abad Servizi e Lavoro Cooperativa Sociale di Inarzo (Va) e nasce dall’idea di offrire prodotti alimentari genuini e naturali, coltivati nel territorio locale e secondo i principi dell’agricoltura sociale.

L’Orto del Borgo coltiva funghi indoor con substrati biologici made in Italy. Particolare cura viene apportata a tutta la fase di coltivazione: dalla scelta accurata delle migliori materie prime alla coltivazione in ambienti climatizzati e controllati, ricreando le condizioni “naturali” di crescita e sviluppo dei funghi stessi. La raccolta manuale permette l’immediata selezione per qualità e pezzatura in modo da poter destinare ad ogni mercato il fungo più appropriato.

L’Orto del Borgo nasce da un sogno: riconoscere valore e dignità ad ogni persona fragile e svantaggiata. Per questo Abad, da più di 25 anni è attiva sul territorio della provincia di Varese e offre opportunità di integrazione lavorativa a persone che non sono in grado di sostenere un impiego professionale in contesto competitivo. Dall’anno 2020 Abad ha  deciso di dedicarsi alla coltivazione di piccoli frutti e funghi alimentari presso la sede di Gattico –Veruno (NO), offrendo nuove e stimolanti opportunità di impiego a persone fragili. La produzione si stima avrà inizio con l'estate 2021.

 


Chiedi un preventivo

In rete con...